13-14 | MARZO | 2018 | MCE2018 | MOBILITY CONFERENCE EXHIBITIONMCE2018

NEWS

LA CARICA DEI 101 A MCE4X4 2018

LA CARICA DEI 101 A MCE4X4 2018

14.02.2018 – Si è ufficialmente chiusa la call for startup di MCE4X4 2018 con 101 candidature di startup.

MCE4X4, giunta alla terza edizione e con numeri di questo tipo, si conferma come una delle più interessanti call for startup sulla mobilità in Italia. La qualità media delle startup si mantiene, infatti, molto alta, rendendo ancora più difficile la selezione per la giuria tecnica.

 

QUALCHE NUMERO SULLA CALL

Tra le 101 candidate spiccano le startup provenienti da Milano, Lodi e Monza-Brianza: ben 50. Non è un caso, infatti, che la call indetta da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e dalla Camera di Commercio Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi attiri startup del territorio. Se peraltro allarghiamo lo spettro di analisi alla Lombardia superiamo le 70 startup su 101.

Dalla Capitale sono arrivate solo 6 candidature. Garantisce sempre una risposta contenuta ma di qualità il Sud Italia (in particolare Puglia, Sicilia, Campania, Calabria; Sardegna e Basilicata) che quest’anno candida a MCE4X4 12 startup tutte molto interessanti.

Non si smentisce nemmeno l’hub dell’Emilia Romagna, sempre molto ricettivo rispetto alle tematiche della mobilità e soprattutto della meccanica.

 

Sul fronte delle categorie degli iscritti, come sempre, sono in netta superiorità le startup operanti nei servizi a supporto della mobilità (superSERVICES con un taglio B2C), quest’anno ben 38. Segue la categoria superINTERACTION che raccoglie quelle realtà che offrono veicoli innovativi, device connessi o tecnologie applicabili all’ambito delle smart city, con 24 startup.

Sempre più folte le file delle startup operanti nel campo del cleantech (22), mentre siamo convinti che la categoria superENTERPRISE, pur candidando ora solo 17 startup, avrà in futuro una sempre maggiore affluenza data dallo sviluppo da un settore, quello industriale e logistico, che, dati Istat alla mano, in Italia sta registrando crescita rilevanti. Trend che sicuramente avranno bisogno di una buona dose di innovazione per permetterci di restare competitivi.

 

NEXT STEP E SELEZIONE

I prossimi step della selezione saranno:

1.       fino al 22 febbraio saranno attivi i form sulla pagina Facebook di MCE4X4 per far votare al “pubblico” la propria startup preferita di ogni verticale. Le 32 startup (8 per ogni categoria) infatti saranno votabili sui social e ne uscirà un vincitore per ogni categoria.

2.       I quattro vincitori delle votazioni social (una per ogni categoria) saranno affiancati da altre 12 (3 per ogni categoria) selezionate dalla giuria tecnica composta da referenti di Assolombarda, referenti Nuvolab, i partner e gli sponsor.

Fino al 22 febbraio, quindi, potrete (e dovrete) scegliere su Facebook una startup per ogni categoria:

- SUPERINTERACTION: https://poll.fbapp.io/mce4x42018-superinteraction

- SUPERSERVICES: https://poll.fbapp.io/mce-4x4-2018-superservices

- SUPERENTERPRISE: https://poll.fbapp.io/mce-4x4-2018-superenterprise

- SUPERCLEANTECH: https://poll.fbapp.io/mce-4x4-2018-supercleantech

Superata quella data verrà diramata pochi giorni dopo la lista delle 16 startup che vedremo a MCE4X4 il 14 marzo.

Quest’anno, come già comunicato qui, ci sarà anche un partner speciale che offrirà a 4 delle startup finaliste un percorso di mentorship personalizzato tramite il proprio network di imprenditori, manager e professionisti: Réseau Entreprendre.

 

A questo punto non ci resta che dire…VOTATE VOTATE VOTATE!

SHARE share on facebook share on twitter