Assolombarda e Camera di Commercio di Milano organizzano per l8 e il 9 febbraio 2010 lottava edizione della Mobility Conference. Lobiettivo è creare occasioni di conoscenza e di dibattito sullo stato di avanzamento dei progetti infrastrutturali prioritari per il Paese e sullattuazione delle politiche pubbliche per la mobilità di merci e persone.
La manifestazione è anche unopportunità per mettere in luce gli ostacoli e avanzare nuove proposte, finalizzate ad accelerare i processi decisionali e realizzativi.
La Mobility Conference di questanno vuole coniugare i temi della realizzazione delle reti europee di trasporto, dello sviluppo dellintermodalità e della qualità del trasporto pubblico, fondamentali per realizzare una mobilità efficiente in grado di rispondere ai bisogni delle imprese.
Molti cantieri sono stati aperti e altri si stanno per aprire, ma alcuni importanti nodi devono ancora essere sciolti: la realizzazione delle tratte mancanti per il pieno inserimento dellItalia nella rete europea dei trasporti, lo sviluppo dellintermodalità per il trasporto delle merci, lincremento di qualità ed efficienza dei servizi di trasporto pubblico, lintegrazione tra le politiche pubbliche per la mobilità sostenibile e le esigenze di mobilità di merci e persone.
I diversi temi proposti, sui quali Assolombarda e Camera di Commercio di Milano hanno coinvolto importanti e qualificati esponenti delle imprese, delle istituzioni, delle associazioni e del mondo accademico, si articolano in due sessioni plenarie e quattro convegni, tutti finalizzati ad individuare risposte convincenti per lattuazione delle strategie e delle azioni necessarie al rilancio delle infrastrutture e dei trasporti.

Programma
Rassegna Stampa
|